Che cos’è la bioenergetica
Che cos’è la bioenergetica?
La bioenergetica è una tecnica psicocorporea che basa la propria pratica terapeutica su 2 principi fondamentali:
-
l’identità funzionale e blocco emozionale
-
la correlazione tra reazione emotiva inibita e l’insufficienza respiratoria
In sostanza la bioenergetica si concentra non solamente sul disturbo psicologico ma anche sulla sua manifestazione fisica.
Nella fase di terapia, quindi, l’analisi psicologica e caratteriale del soggetto viene sempre accompagnata da esercizi respiratori e fisici, posizioni e contatti corporei.
Quali benefici porta alla persona?
Lo scopo della bioenergetica è quello di sciogliere tensioni e blocchi muscolari nelle diverse aree del corpo, liberando così l’energia intrappolata nei muscoli contratti e permettendo alla persona di rientrare in contatto con il proprio grounding, ossia con la propria energia psicocorporea.
Le emozioni che hanno provocato i blocchi affiorano e l’individuo ritrova il proprio stato di carica energetica naturale.
Approfondimento su Alexander Lowen e sul suo metodo
Alexander Lowen, medico e psicoterapeuta statunitense allievo di W. Reich, ideò l’analisi bioenergetica negli anni ’50. Il suo approccio terapeutico, con gli esercizi da lui sistematizzati, punta sulla scarica delle tensioni muscolari. Anziché limitarsi alla sola manipolazione di questi blocchi, la svolta terapeutica di Lowen consiste nell’aver fatto uso di alcune posizioni di stress per aiutare il rilasciarsi delle tensioni con l’insorgere nei muscoli di una fine vibrazione. Come lui stesso osserva “una persona il cui flusso energetico è bloccato, ha perso una parte della sua vitalità e della sua personalità”, perdita che fa sentire la persona depressa, costantemente in lotta con se stessa e gli altri e incapace di mettersi in relazione e provare piacere. Attraverso il lavoro corporeo l’individuo può ammortire le tensioni e riscoprire il desiderio di essere amato e accettato (anche da se stesso).
Il metodo di psicoterapia dell’analisi bioenergetica di Lowen è oggi ufficialmente riconosciuto in Italia ai sensi della Legge 56/89.
Scopri chi sono e le aree su cui intervengo il counseling e la bionergetica che esercito.